TORNA theGINday,
FRA CONFERME E GRANDI NOVITÀ

Il 10 e 11 Settembre 2023, a Milano torna theGINday, il primo e più grande evento italiano dedicato al gin, al genever e ai loro botanicals.

Lo storico appuntamento che riunisce aziende, brand, nuovi produttori, operatori del settore e amanti dei cocktail promette una due giorni di immersione totale nel mondo del gin, ripercorrendo le sue tradizioni e sfruttandole come trampolino di lancio per scoprire novità e prossime tendenze.
Sono ormai 11 gli anni di vita di questo format ideato e realizzato da Bartender.it. Dopo tanto tempo, tutto partirà – ancora una volta – dal “gin”, al centro dell’evento in un’esplorazione tra origini e tendenze dei prodotti, per arrivare fino al suo utilizzo nel mondo dei cocktail.
theGINday offre anche quest’anno un percorso di assaggi, da prodotti conosciuti verso nuove scoperte, e la possibilità di incontrare produttori, importatori e distributori. L’evento permette poi al pubblico di poter incontrare in una sola volta e in un solo luogo alcuni dei maggiori esperti nel settore, ospiti d’eccezione pronti a condividere conoscenze, esperienze e competenze grazie a masterclass, seminari, speech, tavole rotonde e dimostrazioni pratiche in cui toccare con mano, fare esperienza e consolidare la propria professionalità. Ma, come sempre, non è finita qui…

Una pit stop ai bar tematici
Dopo aver conosciuto i prodotti degustandoli lisci, l’ospite può testare in miscelazione la resa di quelli che l’hanno colpito di più, avendo a disposizione tre cocktail bar tematici come il Gin&Tonic Bar, il Martini Cocktail Lounge ed il Negroni Bar.

Alla scoperta del Gin Shop
Ci sarà poi il temporary shop più grande d’Italia dedicato al gin, con la più ampia selezione di prodotti italiani, internazionali e le novità proposte dai piccoli produttori artigianali, oltre a libri inediti sul mondo degli spirits ed accessori da bar.

Ritornano i GinLovers
Un progetto pensato per il pubblico b2c nella giornata di domenica con appuntamenti e attività dedicate – in un’atmosfera professionale in cui il divertimento è sempre assicurato – fra brunch&tea-time con live jazz, aperitivo con dj set, intrattenimento e live music, advertising&shopping.

Tempo di theGINweek
Dal 7 all’11 settembre
torna theGINweek, la settimana che anticipa e accompagna theGINday in cinque serate che vedono protagonisti alcuni dei locali più in voga di Milano e, ovviamente, tutti gli appassionati che vorranno partecipare alla movida, grazie ad un calendario di appuntamenti unici e serate a tema – in aggiornamento sul sito web dedicato – organizzate con ospiti d’eccezione.

La grande new entry: i GIN Awards!
In un mercato ancora in crescita ma anche più competitivo e affollato, vogliamo rilanciare e per farlo abbiamo dato vita ai Gin Awards, un premio affidato all’olfatto e al palato di un panel di oltre 50 giudici internazionali di provata esperienza scelti tra bartender, sommelier, degustatori professionisti e giornalisti di settore che selezioneranno i vincitori all’interno di specifiche categorie, individuate per rispondere al mercato attuale.

E quindi… come sarà #theGINday23
theGINday ha sempre saputo tenere insieme le sue “due anime”: un’occasione per la formazione, per gli aggiornamenti sulle ultime tendenze e per una prospettiva a 360° su quanto sta avvenendo nel mondo del bartending che va a braccetto con l’opportunità per brand, operatori del settore e appassionati di incontrarsi e condividere lavoro e passione all’insegna del buongusto, facendo nuove conoscenze e stringendo rapporti commerciali

Riuscirà ancora una volta, con il suo format, a centrare le necessità delle aziende di presentarsi al mercato, a soddisfare il bisogno dei brand di farsi conoscere e a colmare l’immensa curiosità dei professionisti, alla costante ricerca di nuova linfa e stimoli per diversificare l’offerta e seguire le tendenze di consumo?

Le frecce al nostro arco non mancano di certo, ma aspettiamo di sapere la vostra, dunque vi aspettiamo a Milano il 10 e 11 Settembre 2023.

Condividete con bartender.it le vostre esperienze degli anni passati, fra foto, video e testimonianze. Taggate @theginday e utilizzate gli hashtag #bartenderit e #theginday con l’edizione che vi ha visto protagonisti (es. #theginday19). Per sapere dove stiamo andando, è sempre importante tenere traccia del percorso!

Tutti gli aggiornamenti sono sulle pagine dedicate, qui è possibile acquistare il biglietto.

NEWSLETTER

SOCIAL

FORMAT

© 2022-2023 Bartender.it