Mario Dadduzio: Bari parla la lingua della Speed&Taste Challenge
La seconda tappa del circuito Baritalia della Speed&Taste Challenge 2024 è andata in scena a Bari. A trionfare nella splendida capitale pugliese è stato Mario Dadduzio, che in questa intervista ci racconta come è andata… in attesa delle prossime tappe: Roma a settembre, Reggio Emilia a Ottobre e poi, a Marzo 2025, sarà già tempo di Mixology Experience
Ancora una volta congratulazioni per la tua vittoria alla tappa della Speed&taste Challenge! Cosa ti ha spinto a partecipare alla Challenge? Che aspettative avevi sulla competition? Si sono poi effettivamente realizzate?
Il giorno della gara non era prevista la mia partecipazione, ero lì solo ad assistere un mio caro amico che aveva deciso di partecipare. Dopo aver visto i primi concorrenti ho deciso di iscrivermi solo ed esclusivamente per divertirmi, senza aspettarmi nulla dall’esito della gara. Ovviamente sono molto felice di aver vinto e di poter essere a Milano il prossimo Marzo per Mixology Experience!
Raccontaci se e come ti sei preparato per il contest e che difficoltà ci sono nel lavorare bene e velocemente dietro al bancone – non solo in occasione del contest, ma anche nel tuo lavoro di tutti i giorni.
Subito dopo la mia iscrizione, non essendomi preparato in anticipo, ho pensato solo a concentrarmi, immaginandomi nel momento della Challenge e su come avrei dovuto organizzarmi e procedere durante il contest. Lavorare bene e velocemente non è affatto facile! Penso sia molto importante essere organizzati ed ordinati, non farsi prendere dalle emozioni e rimanere lucidi, senza dimenticare di dare agli ospiti le attenzioni che meritano.
Cosa pensi abbia fatto la differenza per te rispetto agli altri partecipanti? Se dovessi dare un consiglio ai partecipanti alla prossima tappa, cosa gli diresti?
Penso che la differenza durante la mia prestazione l’abbia fatta la precisione nella preparazione dei cocktail. Per i prossimi partecipanti consiglio di concentrarsi più sulla buona riuscita del drink, assicurandosi di bilanciarlo a dovere. Vorrei ricordarvi che uno dei criteri di valutazione è la qualità e il bilanciamento del drink!
Avete visto tanti bartender all’opera durante la Challenge: è una buona occasione per scoprire nuovi possibili talenti?
Penso sia un’ottima occasione per scoprire nuovi talenti, ed oltretutto stringere rapporti tra colleghi per scambiare idee e pareri. L’unione fa la forza!
Speed&Taste Challenge sta seguendo le tappe di Baritalia in varie città lungo il nostro Paese. Cosa significa (nel bene e nel male) lavorare sulla miscelazione di qualità in una città piccola, fuori dai radar delle capitali del bere?
Lavorare in città piccole non è facile. Alla clientela piace mantenere le proprie abitudini, giuste o sbagliate che siano e spesso sono spaventati o diffidenti al cambiamento. Penso sia molto importante, in questi contesti, essere intraprendenti, formarsi e rimanere sempre aggiornati sui nuovi trend della bar industry, e adattarli al mercato, fidelizzando ed educando gli ospiti a nuovi stili di bevuta
Parliamo di food pairing… ma in stile Speed&Taste Challenge! Ci abbini un piatto espresso, rapido e buono insieme, a un cocktail da realizzare in velocità, senza perdere in qualità?
Il food pairing ha bisogno di attenzione e cura dei dettagli, perché un drink mal eseguito potrebbe rovinarlo ed annullare i sapori di uno di essi.
Penso che con un’adeguata organizzazione sia possibile realizzarlo in velocità, riducendo i tempi di attesa e non influendo sulla qualità del prodotto.
Grazie alla vittoria della tappa, sarai al main bar dell’edizione 2025 di Mixology Experience! Secondo te è possibile conciliare l’approccio di business per il settore beverage&mixology con contenuti performativi e di attrazione per i bartender, come la Speed&Taste Challenge?
Secondo me è molto utile creare eventi e contenuti di questo genere, con l’obbiettivo di creare stimoli ed ispirazione tra i bartender in modo amichevole e “agonistico”, cercando di rafforzare l’unione e la condivisione tra di noi.
Per coloro i quali pensassero di essere le regine o i re dello Speed&Taste, è l’ora di dimostrarlo: QUI il link con tutte le info dettagliate per iscriversi alle tappe di Roma e di Reggio Emilia
NEWSLETTER
SOCIAL
FORMAT
© 2022-2023 Bartender.it
EVENTI
SHOP ONLINE
© 2022-2023 Bartender.it